Le aste di beni mobili: i nostri suggerimenti per vendere rapidamente e con successo | Aste 33

Le aste di beni mobili: i nostri suggerimenti per vendere rapidamente e con successo

Aste | MARZO 2024

Quello dell’asta è un ottimo canale di vendita per ogni tipologia di beni mobili, dai vini pregiati alle automobili, perché consente di entrare in contatto rapidamente con molti appassionati, collezionisti e potenziali compratori, di superare i limiti imposti dalla distanza geografica – specie se si opta per un’asta in modalità telematica – e di concludere la vendita in tempi brevi e con soddisfazione.

Aste33, grazie alla sua lunga esperienza nel settore delle aste tra privati, è in grado di accompagnarti attraverso le diverse fasi del processo di vendita, occupandosi di tutti gli aspetti tecnici connessi con l’asta e sollevandoti da qualsiasi tipo di incombenza, per aiutarti a ottenere il massimo da tutti i tuoi oggetti.


Quali beni possono essere messi all’asta?

In linea teorica non esiste un limite alle tipologie di oggetti che possono essere venduti attraverso il meccanismo dell’asta: dai giocattoli vintage alle fotografie d’epoca, dalle collezioni di monete, francobolli e memorabilia agli abiti sartoriali, tutti gli oggetti possono essere messi in vendita, a patto che le loro caratteristiche specifiche li rendano potenzialmente interessanti per il pubblico. 

Accanto alle tipologie di oggetti più particolari o di nicchia, i beni mobili più ricercati tramite asta sono:

-    Vini e liquori

-    Automobili e moto d’epoca 

-    Orologi e gioielli 

-    Opere d’arte ricercate

-    Borse e accessori di lusso

-    Mobili di antiquariato pregiati

-    Macchinari e attrezzature da lavoro 


È importante tenere sempre a mente che il successo di un’asta è strettamente legato alla qualità degli oggetti messi in vendita, alla loro originalità e rarità e al loro stato di conservazione. La possibilità di entrare in contatto con una platea di venditori sempre più ampia, infatti, ha reso i compratori sempre più esigenti, in particolare quando gli oggetti messi all’asta sono beni di lusso o destinati a un pubblico di collezionisti specializzati.


Suggerimenti per una vendita all’asta di successo

Per ottenere il massimo dai propri beni mobili è importante tenere presenti alcuni accorgimenti in grado di fare davvero la differenza e di garantire il successo dell’asta. In particolare è essenziale:

-    Curare la presentazione fotografica degli oggetti: fotografare accuratamente tutto quello che viene messo all’asta è fondamentale per far emergere la qualità e lo stato di conservazione degli oggetti offerti, nonché per valorizzare tutti i dettagli che sono in grado di fare davvero la differenza agli occhi di un collezionista esperto. Affidandoti ad Aste33 non dovrai preoccuparti in prima persona di realizzare gli scatti, perché saremo noi a gestire direttamente di questo aspetto contando sulla collaborazione di un professionista, e avrai la certezza di disporre di fotografie accurate e di alta qualità.


-    Far emergere le caratteristiche che rendono i tuoi oggetti unici: per far crescere il numero dei partecipanti all’asta è importante che gli oggetti offerti vengano descritti accuratamente e che i potenziali compratori possano ricavare facilmente tutte le informazioni rilevanti in merito alle loro caratteristiche (anno di produzione, modello, presenza di certificati di garanzia, eventuali interventi effettuati sull’oggetto nel tempo…). Nel caso di oggetti particolarmente costosi o rari è possibile realizzare anche delle piccole campagne di comunicazione dedicate, su siti internet e social, per presentare con maggior dettaglio le caratteristiche che rendono unico il bene messo all’asta: rendere tutte le informazioni chiare e accessibili è essenziale per accendere e mantenere l’interesse da parte del pubblico.


-    Stabilire un prezzo base d’asta competitivo: la corretta definizione del prezzo base è un passaggio cruciale per il successo di ogni vendita all’asta. Proporre un prezzo base ragionevole, correlato all’effettiva qualità dell’oggetto proposto ma comunque competitivo, permette infatti di suscitare interesse nei potenziali compratori e di far crescere il numero dei partecipanti all’asta, elemento essenziale per innescare il meccanismo dei rilanci che permette al prezzo base di aumentare sensibilmente. Affidandoti ad Aste33 potrai contare sulla presenza di periti in grado di effettuare una stima accurata del valore dei tuoi oggetti e sulla consulenza di professionisti specializzati che ti aiuteranno a definire il prezzo base d’asta più adatto per permetterti di vendere i tuoi oggetti con successo.


-    Ampliare al massimo la platea dei potenziali compratori: per avere successo è importante raggiungere direttamente collezionisti e appassionati, presentando loro i beni disponibili e offrendo a ciascuno di essi una panoramica sugli oggetti potenzialmente più capaci di suscitare il suo interesse. Affidandoti a un partner specializzato come Aste33 puoi ottenere questo risultato nel modo più rapido e sicuro, grazie alla presenza di un database contenente migliaia di contatti accuratamente profilati.


I professionisti del nostro team sono a tua disposizione per fornirti consulenza e supporto. Contattaci e illustraci le tue necessità: individueremo insieme la strategia migliore per mettere all’asta i tuoi beni.


avatar

Aste 33