Venissa, il vino bianco che sfida il sale e l'acqua | Aste 33

Venissa, il vino bianco che sfida il sale e l'acqua

Aste | NOVEMBRE 2023

Venissa è un vino bianco prodotto sull'isola di Mazzorbo nella laguna di Venezia. È un vino unico al mondo, prodotto con il vitigno Dorona di Venezia, una varietà autoctona che si credeva estinta fino a pochi anni fa.

La storia di questo vino inizia nel 2002, quando Gianluca Bisol, un viticoltore della zona, scopre un piccolo vigneto di Dorona di Venezia sull'isola di Torcello. Bisol decide di recuperare il vitigno e di produrne un vino.


Il vino e il territorio

Il vitigno Dorona di Venezia è una varietà che si è adattata alle condizioni climatiche e pedologiche della laguna di Venezia. Il vigneto di Venissa infatti è situato su un terreno sabbioso e argilloso, con un clima mite e ventilato. Le viti sono allevate a pergola, in modo da proteggerle dall'acqua alta.

La produzione di Venissa è limitata a circa 10.000 bottiglie all'anno. Il vino viene vinificato con un metodo tradizionale, con una lunga macerazione sulle bucce.

Il vino prodotto è quindi strettamente legato al suo territorio e ne riflette le caratteristiche: è complesso e strutturato, con sentori di frutta matura, spezie e mineralità. Può essere bevuto giovane, ma ha anche un grande potenziale di invecchiamento.


La sostenibilità

Venissa è un'azienda che si impegna per la sostenibilità. Il vigneto è coltivato secondo i principi dell'agricoltura biologica. Inoltre, l'azienda ha avviato un progetto di recupero delle tradizioni lagunari, tra cui la coltivazione della vite.

Tutte queste caratteristiche rendono Venissa un vino unico e affascinante che rappresenta la storia, la cultura e la natura della laguna di Venezia.


Acquista Venissa in asta e scopri tutti gli altri vini da collezione in vendita con Aste33!


avatar

Aste 33