Storia e curiosità del marchio Montblanc | Aste 33

Storia e curiosità del marchio Montblanc

Aste | MARZO 2024

Montblanc è uno dei marchi di lusso più iconici al mondo, sinonimo di alta qualità, artigianalità e raffinatezza. La storia di Montblanc inizia nel 1906, quando due uomini d'affari tedeschi, Alfred Nehemias e August Erbestein, decisero di fondare una società per la produzione di penne stilografiche.

Inizialmente la società si chiamava "Simplo Filler Pen Co." e il suo primo modello di penna, provvisto di calamaio incorporato, era caratterizzato da un design semplice e lineare. Nel 1909, però, la società lanciò sul mercato una nuova penna rientrante in ebanite nera e rossa che venne subito paragonata al Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi. Da questo episodio nacque il nome Montblanc, che è rimasto immutato fino ad oggi.

Il logo di Montblanc, una stella a sei punte, rappresenta proprio la cima del Monte Bianco visto dall'alto. La stella simboleggia la qualità e l'eleganza dei prodotti Montblanc, che sono realizzati con materiali pregiati e con la massima cura artigianale.

Nonostante l'avvento della Prima guerra mondiale, Montblanc riuscì a crescere e a consolidare la sua posizione sul mercato. Negli anni '20, l'azienda lanciò la famosa linea di penne stilografiche Meisterstück, che ancora oggi è uno dei suoi prodotti più iconici.

La Seconda guerra mondiale non fermò la crescita dell'azienda, che continuò a produrre penne di alta qualità apprezzate in tutto il mondo. Negli anni '50, iniziò a diversificare la sua produzione, introducendo nuovi prodotti come pelletteria, orologi e gioielli.

Negli anni successivi, Montblanc ha continuato a crescere e a consolidare la sua posizione di leader nel settore del lusso lanciando nuove collezioni di penne, orologi e gioielli, sempre caratterizzati da un design elegante e raffinato.

Montblanc è anche un'azienda impegnata nel sociale. Nel 2004 ha collaborato con l'UNICEF per promuovere l'importanza della parola scritta con una campagna che ha coinvolto 149 celebrità le quali hanno donato le loro firme per la realizzazione di una serie di penne, i cui proventi sono stati devoluti all'UNICEF.

Nel 2006, Montblanc ha celebrato i suoi 100 anni con il lancio del Montblanc Diamond, un particolare taglio del diamante brevettato e ispirato all'emblema del marchio.

Oggi, Montblanc è un'azienda globale che opera in oltre 60 paesi. I suoi prodotti sono sinonimo di lusso, eleganza e raffinatezza, e rappresentano la scelta ideale per chi desidera esprimere la propria personalità e il proprio stile.


Curiosità

  • La penna stilografica Meisterstück è stata utilizzata da molti personaggi famosi, tra cui Winston Churchill, Albert Einstein e John F. Kennedy.
  • Nel 1994, la Meisterstück Solitaire Royal è diventata la penna stilografica più costosa al mondo, con un prezzo di vendita di 2.000.000 di dollari.
  • Montblanc è un'azienda impegnata nella filantropia e sostiene diverse iniziative a favore della cultura, dell'arte e dell'educazione.


Iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi articoli Montblanc in asta!

avatar

Aste 33