Le foto vintage: fascino intramontabile e un'esperienza unica | Aste 33

Le foto vintage: fascino intramontabile e un'esperienza unica

Aste | FEBBRAIO 2024

Le foto vintage possiedono un fascino unico che le distingue nettamente dalle immagini digitali. La pellicola analogica conferisce un tono e una gamma tonale differenti rispetto ai sensori digitali, regalando alle foto un aspetto e una sensazione più "fisici".


Un mercato in crescita

Il mercato delle macchine fotografiche vintage è in continua espansione. Un numero sempre maggiore di persone desidera sperimentare la fotografia analogica, attratta da un'esperienza che si discosta nettamente da quella digitale.


Non solo nostalgia

A dispetto di quanto si possa pensare, il fascino del vintage non è appannaggio esclusivo dei nostalgici. I protagonisti di questa tendenza sono perlopiù "indigeni digitali", che non hanno mai avuto esperienza della camera oscura e che si lasciano ammaliare dall'attesa di vedere una foto stampata, come unica via per dare vita all'immagine.


Obiettivi ZEISS: una storia di eccellenza

Ogni fotografo aspira all'obiettivo perfetto per ogni situazione. ZEISS, con la sua ampia gamma di prodotti, fornisce da oltre 100 anni obiettivi fotografici di altissima qualità.


Un'eredità di innovazione

La storia di ZEISS inizia nel 1890, quando il figlio del fondatore, Roderich, crea la Zeiss Ikon, azienda produttrice di macchine fotografiche. Da allora, ZEISS ha contribuito allo sviluppo di alcuni dei più importanti obiettivi fotografici al mondo, tra cui:

•    Planar®: un obiettivo a cinque lenti progettato nel 1896, noto per la sua luminosità e nitidezza.

•    Sonnar: un obiettivo teleobiettivo a quattro lenti, apprezzato per la sua resa brillante e contrastata.

•    Distagon: un grandangolo retrofocus prodotto dal 1967, famoso per il suo design compatto e la qualità ottica eccezionale.

I prodotti ZEISS si distinguono per la loro qualità ottica senza pari, la durata e l'affidabilità.


Nikon: un pioniere dell'eccellenza fotografica

Fondata nel 1917, Nikon ha avuto un ruolo fondamentale nel plasmare il settore fotografico, creando alcune delle fotocamere più iconiche e innovative di sempre.

Dalle fotocamere a telemetro alla rivoluzione SLR

La prima incursione di Nikon nel mondo della fotografia risale al 1932. Nel corso degli anni '30 e '40, l'azienda perfezionò le sue fotocamere a telemetro, fino a raggiungere un punto di svolta con la Nikon F nel 1959.

Questa reflex a obiettivo singolo (SLR) rivoluzionò il panorama fotografico, offrendo una migliore chiarezza dell'immagine e una gamma più ampia di opzioni di visualizzazione. La Nikon F divenne rapidamente la favorita dei fotografi professionisti, grazie alla sua robustezza, affidabilità e qualità dell'immagine eccezionale.


L'era digitale e oltre

Con l'avvento dell'era digitale, Nikon ha confermato la sua leadership introducendo la sua prima reflex digitale, la Nikon D1, nel 1999. Da allora, l'azienda ha continuato a innovare, producendo un'ampia gamma di fotocamere digitali per tutti i livelli di esperienza, oltre a fotocamere cinematografiche digitali, action cam e altri dispositivi di imaging.


Un'eredità di eccellenza che continua

Oggi Nikon è uno dei marchi più rispettati e riconosciuti al mondo nel campo della fotografia. La sua storia testimonia un impegno costante verso l'innovazione, l'eccellenza e la qualità. Le fotocamere e gli obiettivi Nikon hanno catturato innumerevoli momenti, preservando ricordi e contribuendo a delineare il panorama visivo del nostro mondo.


Nikon: guardare al futuro con un occhio al passato

Mentre il settore fotografico continua ad evolversi, Nikon rimane all'avanguardia, spingendo oltre i confini della tecnologia e della creatività. Con una ricca eredità alle spalle e un'incessante passione per l'innovazione, Nikon è pronta a scrivere nuovi capitoli nel futuro della fotografia, ispirando e dando potere ai fotografi di tutto il mondo.


Rimani aggiornato sulle prossime aste di macchinette fotografiche vintage, iscriviti alla newsletter

avatar

Aste 33