Perché scegliere una casa d'aste per la vendita di macchinari e attrezzature da lavoro | Aste 33

Perché scegliere una casa d'aste per la vendita di macchinari e attrezzature da lavoro

Aste | SETTEMBRE 2023

Gestire la compravendita di attrezzature professionali, macchinari industriali e altri strumenti da lavoro è un’attività che richiede spesso un significativo impegno in termini di tempo ed energie da parte del venditore.

Per riuscire a valorizzare al massimo i propri beni, infatti, è necessario dedicare molti sforzi alla ricerca del potenziale acquirente, alla trattativa e alla gestione pratica di tutti gli aspetti pratici della compravendita, e spesso la necessità di concludere l’accordo e liquidare i macchinari entro determinate scadenze impone di accettare condizioni di vendita poco competitive.

Fortunatamente, però, esiste una valida alternativa a tutto questo: è possibile vendere i propri macchinari industriali approfittando dei servizi di una casa d’aste come Aste33, che si occuperà in prima persona di individuare i potenziali compratori, di organizzare e gestire l’asta e di portare a termine tutte le relative pratiche amministrative, permettendo al proprietario di liquidare le sue attrezzature da lavoro rapidamente e con grande soddisfazione economica.

 

Ecco cinque ottime ragioni per scegliere di affidare la vendita dei tuoi macchinari da lavoro ad Aste33.

1.    I tuoi macchinari godranno della massima visibilità

L’incontro tra domanda e offerta è il segreto del successo di ogni compravendita, e Aste33 può dare ai suoi clienti un significativo aiuto in questo senso. Grazie all’invio di comunicazioni mirate, destinate a un database di oltre 30.000 contatti attentamente profilati, le informazioni relative ai macchinari in vendita andranno a raggiungere un pubblico ampio e potenzialmente interessato a valutare l’acquisto. In questo modo la visibilità dei prodotti messi all’asta risulterà massima, ogni singolo prodotto disponibile verrà adeguatamente valorizzato e di conseguenza aumenterà il numero dei partecipanti all’asta e, con esso, la cifra finale di aggiudicazione dei beni. 


2.    Puoi vendere i tuoi macchinari singolarmente o in stock

A seconda delle necessità dei clienti, Aste33 può organizzare aste di singoli beni, oppure di stock di articoli che vengono ceduti in solido. Nel primo caso i macchinari possono essere acquistati anche da privati, mentre nel secondo è più probabile attrarre l’interesse di altre aziende, interessate a rilevare l’intero stock attraverso un’unica offerta.


3.    I tempi di conclusione della compravendita sono certi

Uno dei principali vantaggi della vendita all’asta è la possibilità di sapere in anticipo quando i beni saranno venduti e liquidati, dal momento che la data dell’asta coincide con il giorno della conclusione dell’accordo con il compratore. Questo elemento è particolarmente significativo nel caso in cui i macchinari messi all’asta si trovino, ad esempio, in uno stabilimento per cui si paga l’affitto, perché permette di fare previsioni precise in merito alla data in cui si potranno sgomberare i locali. Per la stessa ragione, se l’attrezzatura messa all’asta si trova all’interno di un edificio destinato alla vendita è estremamente vantaggioso poter sapere entro quando l’immobile sarà svuotato, perché un immobile sgombro può essere proposto sul mercato a un prezzo maggiore.


4.    Il prezzo base d’asta permette di allargare il numero dei potenziali compratori

Le aste sono uno strumento particolarmente apprezzato da chi è alla ricerca di macchinari industriali usati, perché permettono di trovare articoli a prezzi competitivi e di fare quindi dei buoni affari. La metodologia dell’asta, però, è in grado di garantire grandi soddisfazioni anche ai venditori: grazie al supporto della casa d’aste, infatti, sarà possibile definire un prezzo base d’asta corretto, capace di attirare un ampio numero di potenziali acquirenti; una volta iscritti all’asta, il meccanismo dei rilanci spingerà quelli tra loro che sono realmente interessati all’acquisto a proporre cifre sempre maggiori, arrivando a concludere la trattativa a un prezzo decisamente più alto di quello iniziale. Il prezzo base d’asta, quindi, costituisce la cifra minima su cui il venditore potrà contare al termine della trattativa, ed è un elemento fondamentale per ampliare la platea degli utenti e garantire quindi il successo dell’asta


5.    La casa d’aste ti fornisce assistenza nel post-vendita

Il servizio di Aste33 non si conclude il giorno dell’asta, ma si protrae fino al momento dell’effettiva consegna dei macchinari al compratore che si è aggiudicato l’asta. In questo modo il venditore viene sollevato da qualsiasi incombenza di tipo pratico, e può contare su un supporto completo anche per quanto riguarda la spedizione degli oggetti, la gestione dei pagamenti e tutti gli altri aspetti che potrebbero risultare problematici nel post-vendita.


Le aste sono uno strumento sicuro, affidabile e conveniente per concludere con successo le trattative per la compravendita di macchinari industriali e attrezzatura da lavoro, e forniscono al venditore importanti garanzie in termini di soddisfazione economica e rispetto delle tempistiche prestabilite. 

Per sapere di più sulle opportunità connesse con questo metodo di vendita e sui servizi che Aste33 offre ai suoi clienti, mettiti in contatto con i professionisti del nostro team!


avatar

Aste 33