Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Salvioni: due grandi vini toscani | Aste 33

Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Salvioni: due grandi vini toscani

Aste | NOVEMBRE 2023

La Toscana è una regione italiana ricca di storia, cultura e, naturalmente, di vini pregiati. Il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino sono due dei vini rossi più famosi e apprezzati d'Italia 

Il Brunello di Montalcino è un vino DOCG, ovvero Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Deve essere prodotto con uve Sangiovese Grosso al 100%, e deve invecchiare per almeno 2 anni in botti di rovere, di cui almeno 1 anno in botti grandi. Ne deriva un vino rosso rubino intenso, con profumi di frutta rossa matura, spezie e note terziarie. In bocca è caldo, avvolgente e persistente.

Il Rosso di Montalcino è un vino DOC, ovvero Denominazione di Origine Controllata. Deve essere prodotto con uve Sangiovese Grosso al 90%, con l'aggiunta di altri vitigni a bacca rossa toscani per un massimo del 10%. Il Rosso di Montalcino deve invecchiare per almeno 12 mesi in botti di rovere. È un vino rosso rubino con profumi di frutta rossa matura, spezie e note floreali. In bocca è fresco, equilibrato e persistente.


I vini Salvioni

L'azienda Salvioni è una delle più importanti produttrici di Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino. I suoi vini sono apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità e la loro eleganza.

Sono infatti il risultato di una combinazione di fattori che si combinano per creare vini di grande qualità e carattere. Questi fattori includono:

•    Il terroir di Montalcino: la zona di Montalcino è caratterizzata da un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti. I terreni sono prevalentemente calcarei, con una buona presenza di scheletro.

•    La selezione delle uve: l'azienda Salvioni utilizza solo uve Sangiovese Grosso di altissima qualità, provenienti dai propri vigneti di proprietà.

•    La vinificazione: la vinificazione è eseguita con cura e attenzione, seguendo i metodi tradizionali.

•    L'affinamento: i vini Salvioni vengono affinati per un periodo di tempo adeguato, in botti di rovere.


I vini Salvioni sono una scelta eccellente per chi ama i vini rossi toscani di grande qualità. Sono vini che possono essere apprezzati da tutti gli appassionati di vino, dai neofiti ai più esperti.

Scopri le bottiglie in asta!


avatar

Aste 33