Aste33 per la vendita di beni mobili o immobili ereditati: una scelta sicura e conveniente | Aste 33

Aste33 per la vendita di beni mobili o immobili ereditati: una scelta sicura e conveniente

Aste | FEBBRAIO 2023

Mettere all’asta un bene mobile o immobile ricevuto in eredità è un’opzione particolarmente vantaggiosa per tutti coloro che vogliono avere la garanzia di concludere la vendita in tempi brevi e certi, senza per questo rinunciare a ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista economico.

Il servizio di Aste33 ti permette di affidare i beni mobili o immobili da mettere all’asta a un team di professionisti preparati e competenti, delegando a loro le fasi di valutazione, pubblicizzazione dell’asta, raccolta delle offerte e così via, e di concludere la vendita senza imprevisti e senza sorprese. Ecco perché:


Dalla valutazione al mandato alla vendita

Affidandoti ad Aste33 per la vendita dei beni che hai ereditato puoi approfittare dell’esperienza di un team di esperti che ti aiuterà a definire alcuni aspetti cruciali per il successo della procedura di asta, primo tra tutti il prezzo base a cui proporre il bene.

Tutti i clienti che si mettono in contatto con Aste33 possono infatti contare su una stima gratuita del valore dei beni da loro offerti, effettuata direttamente dal nostro team di tecnici. Questa prima valutazione, che non costa nulla e non è in alcun modo vincolante, ci permette di determinare qual è, a nostro giudizio, il prezzo base d’asta corretto per ogni singolo oggetto offerto, sia esso una casa, un’opera d’arte, un pezzo di antiquariato, un gioiello e così via. La nostra valutazione viene poi condivisa con il cliente, che ha sempre l’ultima parola ed è libero di scegliere se accettare o meno la nostra proposta. Solo se la nostra valutazione è in linea con le aspettative del cliente chiediamo a quest’ultimo di firmare un mandato alla vendita, un atto notarile che ci permette, da quel momento in avanti, di agire in sua vece in qualità di parte venditrice dei beni o degli immobili. 

Uno dei punti di forza del servizio di Aste33 è quindi la possibilità di avere un confronto con un interlocutore in grado di aiutare il venditore a definire un prezzo base d’asta realmente competitivo, che permetterà di attirare molti potenziali acquirenti e quindi di portare a termine l’asta con successo. 

A questo proposito, è bene notare che la base d’asta che viene concordata è sempre leggermente inferiore rispetto al valore di mercato del bene offerto. Questo elemento spesso genera qualche preoccupazione nei venditori, che temono di potersi trovare costretti a svendere il loro bene. In realtà, però, un prezzo base d’asta competitivo è fondamentale per avviare con successo il meccanismo dell’asta che, per sua natura, porta sempre a concludere la vendita per un prezzo superiore rispetto alla base, a differenza di quanto avviene nel corso di trattative private di altro tipo, in cui è prassi che il prezzo finale sia inferiore a quanto chiesto in prima battuta dal venditore.


Tempi brevi, tutela della privacy e risultati certi

La scelta di mettere all’asta i beni ereditati non garantisce solo una corretta stima del valore degli oggetti e degli immobili proposti al pubblico, ma permette anche al proprietario o ai proprietari di sapere in anticipo quali sono i tempi entro cui la vendita sarà conclusa e di avere la certezza che l’intera procedura sarà portata a termine in modo lineare, corretto e trasparente. 

La consulenza del team di Aste33 semplifica la fase di raccolta della documentazione necessaria per la vendita, riduce i tempi di disbrigo delle pratiche burocratiche e garantisce che non vi siano imprevisti o rallentamenti nel corso dell’asta, perché eventuali situazioni problematiche vengono individuate, affrontate e risolte prima di avviare la procedura. In questo modo la parte venditrice ha la certezza che l’intera procedura si concluderà, con successo, nel tempo massimo di pochi mesi

Inoltre, la possibilità di vendere un bene ereditato attraverso un’asta costituisce un’importante garanzia di privacy e trasparenza tanto per i venditori quanto per gli acquirenti. Se il bene messo all’asta è entrato in un asse ereditario di cui fanno parte diversi eredi, scegliere di metterlo all’asta permette a ciascuno di loro di seguire l’intera fase di contrattazione, e di avere quindi la certezza che il bene sia stato assegnato in modo corretto al miglior offerente. Lo strumento dell’asta telematica è, da questo punto di vista, particolarmente affidabile, perché fa sì che tutti gli eredi abbiano la possibilità di seguire le procedure di asta, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Per questo Aste33 offre sempre ai suoi clienti la possibilità di optare per il canale dell’asta telematica, che garantisce trasparenza e correttezza e tutela al meglio la privacy di tutte le parti coinvolte nella compravendita. 


Un database di utenti profilati

Infine, la nostra lunga esperienza nel campo delle aste ci ha permesso di raccogliere nel tempo un ampio database di contatti potenzialmente interessati a partecipare a nuove procedure di asta, di cui oggi fanno parte circa 25.000 persone ed enti, e che è in costante crescita. 

Aste33 si occupa di profilare attentamente ogni contatto inserito nel database, per poter poi effettuare attività di comunicazione e pubblicizzazione estremamente mirate. Grazie a questo database ampio e ricco di informazioni siamo in grado di proporre ogni articolo e ogni immobile a un pubblico selezionato e potenzialmente interessato all’acquisto, e di accrescere il numero dei partecipanti a ogni asta da noi organizzata. 

Dato che c’è una precisa correlazione tra numero di partecipanti all’asta e prezzo finale a cui vengono assegnati i beni, la presenza di un bacino di potenziali acquirenti di questo tipo è un’importante garanzia di soddisfazione per chi sceglie di vendere i suoi bene affidandosi ad Aste33.


Se vuoi vendere facilmente e senza sorprese i beni che hai ereditato, Aste33 è il partner che fa per te. Per avere maggiori informazioni sul nostro servizio dedicato alle aste tra privati, visita il nostro sito e mettiti in contatto con il nostro team di esperti!


avatar

Aste 33