Terreni agricoli: un mercato in crescita, un investimento sicuro | Aste 33

Terreni agricoli: un mercato in crescita, un investimento sicuro

Aste | FEBBRAIO 2023

Vorresti investire i tuoi soldi ma non sai dove puntare? Tra gli investimenti più sicuri e redditizi ci sono senza dubbio i terreni agricoli. 


Valore in crescita

Da sempre nella storia possedere terreni è indice di ricchezza, perché dà la possibilità di produrre beni di prima necessità come prodotti agricoli o da allevamento.

La domanda dei terreni è in aumento mentre l’offerta è sempre più scarsa, questo causa un’inflazione nei prezzi dei prodotti agricoli con una crescita del valore del terreno. Investire nella terra può rivelarsi un ottimo affare, proprio perché nel lungo periodo diventerà sempre più preziosa. Lo conferma Bill Gates, che nel corso degli anni ha acquisito la cifra record di 120mila ettari in 19 stati Usa.


Fonte di guadagno

L’agricoltura italiana risulta al primo posto nella classifica per maggior valore aggiunto in Europa con i suoi 522 miliardi di vendite, segue la Francia e Spagna. Si tratta di un mercato che regge le difficoltà legate a fattori esterni come la pandemia Covid, specialmente i prodotti di qualità certificata Dop e Igp. Ecco che avviare su terreni agricoli un’attività di produzione di prodotti alimentari Made in Italy o forniti di particolari certificazioni può rivelarsi un investimento proficuo.

In alternativa se non si posseggono particolari competenze agronomiche si può dare in affitto a un operatore esterno. La richiesta è ovviamente più elevata per i terreni fertili e quelli dotati di maggiori infrastrutture.

Sono questi i motivi che rendono l’acquisto di un terreno agricolo un ottimo investimento per far fruttare i propri risparmi, in vista di progetti sia a breve che a lungo termine.


Tra i terreni in asta derivanti da procedimenti giudiziari o fallimentari puoi trovare terreni in collina, montagna o pianura già coltivati o con certificazioni già presenti, oppure già considerati edificabili quindi pronti per avviare un nuovo progetto.

L’asta è un’occasione per trovare appezzamenti di alto valore e aggiudicarseli a un prezzo davvero conveniente rispetto a quello di mercato.


I nostri terreni in asta

Puoi trovare le occasioni in asta nella nostra piattaforma sia nella categoria terreni che fabbricato con terreni agricoli. Ricordati che hai la possibilità di visitare il bene semplicemente compilando la richiesta nella scheda d’asta interessata.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime aste.

avatar

Aste 33