Vendere un immobile velocemente e con soddisfazione: ecco come fare! | Aste 33

Vendere un immobile velocemente e con soddisfazione: ecco come fare!

Aste | GENNAIO 2023

Quando ci si appresta a mettere in vendita un immobile – indipendentemente dalle sue caratteristiche, dal suo prezzo e dalla sua collocazione geografica – ci si trova inevitabilmente a dover gestire una lunga serie di incognite

Quanto tempo sarà necessario per individuare un compratore? E, una volta trovato l’acquirente, quanto ci vorrà per concludere la vendita? Qual è la strategia di comunicazione più efficace per mettere in luce tutti i pregi dell’immobile, e quali sono i canali di vendita più adatti per intercettare i potenziali compratori? E infine, quale sarà la cifra finale che si realizzerà a vendita conclusa, sottratte tutte le varie spese che sarà necessario affrontare?

Rispondere a questi interrogativi non è sempre semplice, ma ciò non significa che la vendita di un immobile debba essere necessariamente un percorso lungo e frustrante: ci sono alcuni elementi che, se tenuti nella giusta considerazione, possono rivelarsi dei veri e propri assi nella manica per riuscire ad arrivare alla firma del contratto di vendita rapidamente e con soddisfazione. Ecco quali sono:


  • Gestione corretta della fase di raccolta della documentazione: i ritardi e gli imprevisti che complicano il processo di compravendita di un immobile dipendono spesso dalla mancanza di uno o più documenti essenziali perché il notaio possa procedere con la stesura dell’atto. Per questa ragione, per concludere la vendita nel minor tempo possibile è fondamentale che, al momento dell’avvio della ricerca dei potenziali compratori, la parte venditrice abbia la certezza di disporre di tutta la documentazione relativa all’immobile, completa e aggiornata, pronta da presentare al notaio non appena ce ne sarà la necessità. Spesso raccogliere la documentazione si rivela più lungo e complicato del previsto, e dedicarsi a questa attività solo una volta che il potenziale compratore è stato trovato può provocare un significativo e indesiderato allungarsi dei tempi necessari per arrivare al rogito: per questo Aste33 si occupa in prima persona della gestione della raccolta della documentazione relativa a tutti gli immobili messi all’asta, sollevando i suoi clienti dalla necessità di preoccuparsi di questo aspetto della compravendita.


  • Valutazione precisa dei costi: concludere la compravendita di una casa è un processo che può rivelarsi più costoso del previsto, ed è quindi importante sapere con precisione, nel momento in cui si mette in vendita un immobile, quali saranno le percentuali che dovranno essere versate agli eventuali intermediari, quali sono le spese fisse da tenere in considerazione, quanto costerà produrre la documentazione necessaria per la compravendita e così via. È fondamentale rivolgersi a professionisti in grado di dare risposte precise in questo senso, informandosi anche sulle spese che andranno a ricadere sui potenziali compratori, dal momento che questo aspetto può rivelarsi centrale nell’agevolare il processo di vendita o, al contrario, nello scoraggiare i potenziali acquirenti. Aste33, in questo senso, si rivela un partner particolarmente competitivo, dal momento che non applica alcuna tariffa nei confronti dei futuri acquirenti degli immobili.


  • Determinazione accurata del prezzo vendita dell’immobile: il prezzo finale di vendita di un immobile è sempre frutto di una trattativa o di una contrattazione che coinvolge parte venditrice e parte acquirente. Perché la vendita risulti soddisfacente, è fondamentale che il proprietario abbia effettuato una corretta valutazione del valore dell’immobile e soprattutto abbia definito qual è la cifra minima sotto la quale non è disposto a scendere nel corso della trattativa. Aste33 è a disposizione dei suoi clienti per valutare insieme tutti questi aspetti e per definire una base d’asta soddisfacente, che di norma verrà poi superata durante l’asta vera e propria.


  • Pianificazione delle diverse fasi del processo di vendita: la ricerca del compratore di un immobile è un processo complesso, la cui durata può allungarsi o ridursi a seconda di innumerevoli variabili. È comunque utile, quando ci si appresta a intraprendere questo percorso, stabilire una tabella di marcia di massima, per evitare che i tempi si prolunghino troppo senza ottenere risultati concreti. Se, dopo un certo numero di mesi, si è ancora lontani dal conseguire l’obiettivo previsto, è possibile che si stia commettendo qualche errore di comunicazione e pubblicizzazione, o che il bacino di potenziali acquirenti raggiunto non sia sufficientemente ampio. Aste33 è in grado di operare in modo particolarmente efficace, da questo punto di vista, dato che può contare su un database di potenziali compratori ampio e accuratamente selezionato e organizzato.


Affrontare la ricerca dell’acquirente per il proprio immobile partendo da questi punti fondamentali permette di ridurre in modo significativo le incognite e gli elementi di incertezza che potrebbero rendere infruttuoso e frustrante il processo di identificazione del compratore, e garantisce al venditore di  concludere la compravendita in tempi rapidi e senza imprevisti.

Aste33 è il partner ideale per chi vuole vendere all’asta un immobile, e ti aiuterà a conseguire il risultato a cui aspiri nel minor tempo possibile e con il massimo della soddisfazione. Per sapere di più sul nostro servizio dedicato alle aste tra privati, visita il nostro sito e contattaci. 

avatar

Aste 33