Vendere all’asta una collezione: ecco tutto quello che c’è da sapere. | Aste 33

Vendere all’asta una collezione: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Aste | LUGLIO 2022


Una collezione è una raccolta di oggetti dello stesso genere condotta secondo dei criteri prestabiliti, come il valore storico, artistico, scientifico o il pregio intrinseco dell’oggetto, oppure possono essere raccolti soltanto per curiosità come nel caso delle collezioni di francobolli, minerali o autografi. Non si tratta però di un’operazione puramente meccanica: molto spesso la collezione ha a che fare con la sfera personale del collezionatore che, con i suoi gusti e la sua estetica, compie delle scelte anche soggettive che influenzano quindi la raccolta.

C’è un aspetto molto importante che ogni collezionista dovrebbe tenere presente nel momento in cui decide di iniziare una collezione, oppure di venderla: non tutte le collezioni sono “rivendibili”. Alcuni oggetti hanno un valore di per sé come ad esempio le opere d’arte, altri invece, anche se storici, possono non avere più mercato cioè possono non esserci persone interessate ad acquistarle. Altri oggetti ancora, che non hanno un valore artistico intrinseco possono essere ricercati perchè sono parte di un bagaglio culturale comune come ad esempio: oggetti di scena o gadget riconducibili a personaggi o a saghe del mondo dello spettacolo, attorno ai quali si raccolgono vere e proprie community di fan e collezionisti.

Un altro fenomeno che stiamo vedendo sempre più frequentemente è l’elevazione di oggetti di uso comune a oggetti da collezione come ad esempio la collezione di Nike venduta recentemente in asta a Parigi.   


Il valore in una collezione

Per stabilire qual è il valore di una collezione bisogna innanzitutto capire cosa cercano gli altri collezionisti (e non) e se quello che abbiamo a disposizione risponde ai loro bisogni. Un altro fattore da tenere in considerazione è lo stato dell’oggetto o degli oggetti: molto spesso, infatti, lo stato di conservazione può essere determinante nello stabilire il prezzo dell’intera collezione. 

Il modo migliore per scoprire il valore della propria collezione è informarsi presso i negozi che trattano beni simili oppure presso associazioni o community di collezionisti che possono dare le informazioni corrette sul valore del bene. 

Se la tua collezione è composta da molti oggetti e desideri farti stimare l’intera collezione puoi rivolgerti a periti stimatori specializzati, figure professionali di cui spesso di avvalgono anche le case d’asta.


Vendere all’asta

Proprio per la particolarità dei beni trattati la vendita all’asta si dimostra essere il canale preferito dai collezionisti. Infatti permette di mettere in competizione diversi potenziali acquirenti che concorrono facendo “il loro” prezzo per l’ottenimento di quel bene.

Vuoi ricevere maggiori informazioni per vendere all’asta la tua collezione? Scrivici a info@aste33.com 


avatar

Aste 33