La vettura di famiglia che vince le corse: Alfa Romeo 1900 SUPER | Aste 33

La vettura di famiglia che vince le corse: Alfa Romeo 1900 SUPER

Aste | MAGGIO 2023

Nel giugno del 1910 a Milano ebbe inizio la storia di una delle case automobilistiche più importanti d’Italia: venne ufficialmente fondata Alfa Romeo.

L’azienda raggiunse i primi successi con le partecipazioni vittoriose alle manifestazioni sportive delle auto più in voga in quegli anni.

Ma fu nel periodo post-bellico, che l’azienda si strutturò per una produzione su larga scala con l’obiettivo di massimizzare le vendite. Venne così radicalmente trasformata la linea produttiva, con l’introduzione della catena di montaggio.

In quegli anni l’azienda abbondonò progressivamente le piste di gara cedendo il posto sul podio alla Ferrari. La mossa fu saggia in quanto l’Alfa Romeo uscì dalla scena vincitrice dei primi due Campionati del Mondo di Formula 1, conservando così l’immagine di una casa automobilistica imbattuta.

Nel 1950 il progettista Orazio Satta Puliga progettò l’elegante 1900: la prima vettura Alfa Romeo dotata di scocca integrata al telaio.

Affezionata al suo passato sportivo, la Casa affiancò alla serie 1900 versioni più potenti, adatte tanto alla strada quanto alla pista. Venne così allestito un motore “Super” in grado di fornire prestazioni ancora superiori con l’alesaggio dei pistoni di 2 mm e portando la cilindrata a 1.975 cm3 (dai 1.884 cm3 originari).

In quegli anni la Super venne considerata comoda per andare al lavoro, ideale per le gite di famiglia, sportiva nella carrozzeria bicolore e nelle finiture cromate che la rendevano stilosa e raffinata, descrivendola come  : “La vettura di famiglia che vince le corse”.


L’Alfa Romeo 1900 Super che presentiamo in asta risale al 1956. La scocca ristrutturata riporta il suo colore originale grigio con interni luminosi verdi e i rivestimenti in pelle rossa, creando un’armonia di contrasti che conferisce all’auto un’aura di grande classe, mentre i quattro cerchi Alfa Romeo mantengono l’autenticità della vettura. Il quadro originale della strumentazione Veglia è intatto e perfettamente funzionante.

La gialla patina del tempo che si intravede nei pomelli, contribuisce ad accrescere il fascino e la storicità di quest’auto.

Scopri tutti i dettagli dell’asta, dai un’occhiata alle foto e richiedi una visione del bene tramite il form nella pagina dedicata.


SCOPRI TUTTE LE ASTE DELLA COLLECTION WEEK

Aste33 inaugura la Collection Week: una settimana interamente dedicata ai collezionisti, per accaparrarsi oggetti vintage rari e pregiate opere d’arte, con oltre un centinaio di lotti in vendita in modalità telematica dal 9 al 13 ottobre 2023.

avatar

Aste 33