L'asta dell'ippodromo di Padova “Le Padovanelle” | Aste 33

L'asta dell'ippodromo di Padova “Le Padovanelle”

Aste | LUGLIO 2022

L’ippodromo di Padova “Le Padovanelle” aggiudicato per 2.005.000€


Il 9 giugno, presso la sede di Aste33, si è tenuta la seconda asta per l’ippodromo di Padova “Le Padovanelle” che è stato aggiudicato per € 2.005.00,00 a una Società Immobiliare con sede a Udine.  

L'ippodromo fu costruito nel 1901 per volere del senatore Vincenzo Stefano Breda, un industriale e filantropo protagonista della vita patavina della seconda metà dell'Ottocento, dal quale l'impianto prese il nome. Il Senatore morì nel 1903 e nel 1905, con lo scopo di amministrare i beni lasciati alla città, venne creata la Fondazione Breda. 

La crisi che ha recentemente colpito il settore ippico e lo scandalo che ha coinvolto la Fondazione hanno portato al commissariamento della stessa, fino alla vendita in asta dell'ippodromo. Il commissario straordinario nominato dalla Regione Veneto ha incaricato così Aste33 per la gestione e la vendita del bene all’asta.

L’aggiudicazione dell’ippodromo ottenuta in soli 6 mesi è stata un successo per la casa d’aste. Sono state organizzate in tutto 2 aste per le quali hanno dimostrato il loro interesse circa una decina di potenziali acquirenti, alcuni con il progetto di rivoluzionare l’area (circa 142mila metri quadri tra tribuna, pista e scuderie) destinandola alla realizzazione di nuovi quartieri abitativi. 

Gli attuali frequentatori dell’ippodromo possono però tirare un sospiro di sollievo perché la società aggiudicataria ha manifestato la volontà di continuare l’attività ippica. 


avatar

Aste 33