Il Whisky tra gli investimenti di pregio | Aste 33

Il Whisky tra gli investimenti di pregio

Aste | AGOSTO 2023

Negli ultimi anni i distillati sono diventati una presenza sempre più rilevante nel mondo del collezionismo.

Il whisky in particolare è ormai considerato un bene rifugio tra gli investimenti di pregio, protagonista di un mercato in forte crescita, vanta un incremento del valore del 373% nell’ultimo decennio e si prevede un aumento del 18% nell’anno in corso (fonte:KFLII). (Knight Frank Luxury Investment Index)

Il Whisky è parte di una cultura nordica ben consolidata ma di cui non è documentata l’origine. Si ipotizza che nell’Alto Medioevo un gruppo di monaci missionari di ritorno dall’Irlanda avesse introdotto il processo di distillazione nelle Highlands scozzesi.

La definizione di “Scotch Whisky” è protetta dal 1988 dallo “Scotch Whisky Act”, regolamento emanato dal Parlamento britannico che definisce le sue caratteristiche: la produzione deve avvenire in una distilleria in Scozia utilizzando acqua e orzo maltato macerato e trasformato in un substrato fermentabile solo con sistemi enzimatici endogeni. Il regolamento prevede una stagionatura in botti di rovere di capacità non superiore a 700 litri per almeno 3 anni, in questo modo potrà conservare il colore, l’aroma e il sapore delle materie prime utilizzate.

Aste33 presenta per la Collection Week di ottobre alcuni dei più iconici Whisky in circolazione come il Lagavulin e l’Ardbeg.

Il Lagavulin è uno scotch whisky single malt prodotto sull’isola di Islay a ovest della Scozia. Il particolare terreno di quest’isola è costituito quasi completamente da torba che fornisce i tipici profumi salmastri oceanici. Per questo è molto intenso al palato, ma anche morbido e vellutato. Dal gaelico “mulino della piccola valle”, la distilleria “Lagavulin” risale al 1816 e fa parte della categoria dei “Classic Malt of Scoltand” con numerosi premi ricevuti dalla critica internazionale. Il Lagavulin Single malt whisky 16 years old in asta oltre a essere invecchiato per 16 anni nelle botti di rovere ha subito un affinamento finale in botti di sherry Pedro Ximénez, enfatizzando il gusto intenso, affumicato e dolce.

L’Ardbeg 17 years old è un particolare scotch che venne commercializzato solo dal 1997 fino ai primi anni 2000. I malti utilizzati quegli anni erano particolarmente maturi da cui deriva il sentore molto più gentile della classica torba di Islay, con un gradevole lato fruttato agrumato e un corpo più leggero.


Non perdere l'occasione di acquistare questi distillati pregiati a un prezzo d'occasione, partecipa all'asta online fino al 9 ottobre.


Possiedi vini o distillati da vendere? Scopri il nostro servizio di aste per privati e per aziende.

avatar

Aste 33