Evoluzione dei vini da collezione | Aste 33

Evoluzione dei vini da collezione

Aste | OTTOBRE 2023

Evoluzione dei vini da collezione

Il vino è una delle bevande più antiche e popolari al mondo, la cui produzione e consumo sono documentati fin dall'antichità.

Nel corso dei secoli, alcuni vini hanno acquisito un valore particolare, diventando oggetti da collezione. Questi vini sono solitamente prodotti in piccole quantità, con uve di alta qualità e tecniche di vinificazione tradizionali.


La storia dei vini da collezione

La storia dei vini da collezione è lunga e complessa. Le prime testimonianze di collezionismo di vini risalgono all'antichità. 

In Grecia, i vini erano spesso raccolti e conservati come oggetti di valore. Anche i Romani erano appassionati di vino, e spesso lo collezionavano per scopi cerimoniali o religiosi.

I primi vini erano probabilmente molto diversi da quelli che conosciamo oggi. Erano dolci e ricchi di alcol, e venivano spesso aromatizzati con spezie o miele.

Nel Medioevo, il vino rimane una bevanda rara e costosa, spesso regalato come segno di rispetto. In quest'epoca era utilizzato per disinfettare le ferite e per prevenire le malattie come ad esempio la peste o la dissenteria, per questo considerato importante per la sopravvivenza.

La pratica di collezionare bottiglie pregiate diventò più popolare durante il Rinascimento. 

Nel XIX secolo, il collezionismo di vini iniziò a prendere la forma che conosciamo oggi. I vini di Bordeaux e Borgogna acquisirono un particolare valore, e iniziarono ad essere scambiati e venduti a prezzi elevati. 

Nel secolo successivo i vini di tutto il mondo iniziarono ad essere considerati veri e propri oggetti da collezione, e il mercato del vino da investimento iniziò a fiorire.

Una curiosità: la bottiglia più antica di vino al mondo ha più di 1600 anni, risalente all'epoca romana oggi è conservata al museo "Historisches Museum der Pfalz” di Speyer, in Germania. 


Il futuro del collezionismo di vini

Il collezionismo di vini è un mercato con una crescita media del 5% negli ultimi 5 anni. Le principali tendenze includono l'aumento della produzione di vini biologici e sostenibili e l'espansione del commercio online anche per i prodotti vinicoli.

I fattori che favoriscono la crescita del collezionismo di vini includono:

●    L'aumento della ricchezza globale: i consumatori di tutto il mondo hanno più soldi da spendere per beni di lusso, tra cui i vini da collezione.

●    L'aumento della consapevolezza dei vini pregiati: c'è sempre più informazione sui vini di alta qualità, e i collezionisti sono disposti a pagare di più per acquistarli.

●    L'innovazione tecnologica: la tecnologia sta rendendo più facile e sicuro conservare e trasportare i vini pregiati.


I vini da collezione più famosi

Tra i vini da collezione più famosi al mondo ci sono:

●    I vini francesi di Bordeaux: Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Château Haut-Brion, Château Mouton Rothschild, Château Cheval Blanc

●    I vini francesi di Borgogna: Romanée-Conti, La Tâche, Musigny, Chambertin, Clos de Vougeot

●    I vini italiani di Barolo e Barbaresco: Barolo Monfortino, Barolo Riserva, Barbaresco Riserva

●    I vini italiani di Brunello di Montalcino: Brunello di Montalcino Riserva

●    I vini spagnoli di Rioja: Vega Sicilia, La Rioja Alta, Marques de Riscal

●    I vini portoghesi di Porto: Vintage Port, Late Bottled Vintage Port, Tawny Port

●    I vini australiani di Barossa Valley: Penfolds Grange, Henschke Hill of Grace, Wolf Blass Yellow Label

●    I vini californiani di Napa Valley: Screaming Eagle, Harlan Estate, Opus One


Se hai bisogno di maggiori informazioni o approfondimenti, per vendere o acquistare i vini, contattaci

Visita la nostra sezione “vini e gastronomia” per scoprire tutte le etichette in asta.


avatar

Aste 33